Cosa fare a Trapani in tre giorni
Anche quest’estate ho avuto la fortuna di visitare una regione che ormai porto nel mio cuore: la Sicilia. Visto che non era la prima volta, questa volta abbiamo deciso di concentrarci sulla parte occidentale di questa fantastica regione. Per questo motivo abbiamo organizzato un mini viaggetto di tre giorni alla volta di Trapani, Isole Egadi e Saline di Marsala. Ma cosa fare e cosa visitare in tre giorni? Ecco di seguito il mio viaggetto.
Primo Giorno
Siamo partiti la mattina presto in macchina da Palermo, la strada è veramente semplice: tutto dritto direzione Trapani, il viaggio è di circa 1 ora e mezza. Prima di arrivare a Trapani abbiamo fatto una fermata nell’incantevole borgo di Erice che è proprio sulla strada. Volendo si può raggiungere Erice dalla città di Trapani tramite una funivia, purtroppo a causa del Covid-19 non era accessibile. Ad Erice vi consiglio di assaggiare assolutamente il loro dolce tipico: la genovese!
Dopo aver pranzato a base di pane e panelle in uno dei tanti localini di Erice, abbiamo ripreso la macchina e proseguito per Trapani (circa una ventina di minuti di distanza). A Trapani abbiamo trovato un hotel molto grazioso che vi consiglio per la posizione super centrale: Central Gallery Rooms.
Sistemate le valigie e rinfrescatici un po’, abbiamo dedicato il resto del pomeriggio alla scoperta delle viuzze di Trapani. La sera abbiamo cenato a base di pesce, ma Trapani è anche famosa per il suo cuos cuos!
Secondo Giorno
Tramite il nostro Hotel abbiamo prenotato un’escursione in barca all’Isola di Favignana, famosissima per le sue acque cristalline. L’isola è raggiungibile anche in traghetto per cui se avete la macchina potete prenotare una delle diverse compagnie che operano la tratta. Il mio consiglio, se potete, è quello di noleggiare una barca e girarvi l’isola autonomamente. In questo modo non solo eviterete di ammassarvi nelle calette che, essendo piccole, si affollano facilmente, ma vi godrete al massimo il mare. Ah, mi raccomando, in barca munitevi di crema solare!
Nel nostro giro ci siamo fatti il bagno nella famosa Cala Rossa, Cala Burrone e Cala Palumbo. Abbiamo poi pranzato a Favignana dove c’è veramente l’imbarazzo della scelta!
Il tour è poi proseguito verso l’isola di Lèvanzo dove abbiamo fatto gli ultimi tuffi prima di far rientro al porto di Trapani.
Terzo Giorno
Questo forse è stato il giorno che più aspettavo perché era da tempo che volevo visitare le Saline di Marsala! Queste saline, dette Saline della Laguna, si trovano effettivamente in una zona lagunare sul litorale che collega Trapani con Marsala, lungo la famosa “via del sale”. Qui è possibile fare diverse esperienze tra cui la visita del Mulino d’Infersa e del museo, la visita dell’Isola Lunga, o addirittura diventare “salinai” per un giorno.
Noi avevamo prenotato dal sito web solo la visita del mulino e dell’Isola Lunga, ma poi, una volta arrivati sul posto, abbiamo aggiunto anche la visita guidata alle saline. Una piccola nota sulle prenotazioni: pensavo che se avessi prenotato online avrei evitato lunghe code e risparmiato tempo, ma mi sbagliavo. Abbiamo scoperto infatti che l’esperienza “Visita al mulino e dell’Isola Lunga” comprendeva solo l’accesso a queste due aree, ma che avremmo dovuto comunque acquistare il biglietto della barca che ti porta nelle varie isole della laguna (non acquistabile online) in un casottino che si trova proprio all’ingresso. Fila per fila, a questo punto fate tutto direttamente sul posto.
Che dire, le saline sono meravigliose! La visita guidata è stata molto interessante perchè spiega bene tutto il procedimento per ricavare il sale marino. E poi, i paesaggi sono incantevoli! Distese rosa, azzurra,..una meraviglia! Sull’Isola lunga c’è la possibilità di noleggiare le biciclette per girarla, cosa che abbiamo fatto e che consiglio. Si gira in circa mezz’ora e alla sua estremità si estendono altre saline completamente rosa!