curiosità matrimonio
Wedding

Matrimonio: curiosità e tradizioni che non conoscevi

Ecco, il fatidico giorno è arrivato! E con esso, tutta una carrellata di tradizioni, aneddoti e superstizioni legate al matrimonio. Chissà quante di queste curiosità avrete già sentito dalla vostre nonne e mamme. In ogni caso, per essere super preparate al giorno del sì, eccovi una lista di imperdibili curiosità legate al matrimonio.

Perché la fede si porta a sinistra?

Fede a sinistra

Vi siete mai chiesti perché la fede si porti proprio sull’anulare sinistro e non su un altro dito? Ebbene, la scelta non è così casuale. Esiste infatti un vecchio detto secondo cui la “sinistra è la mano del cuore“. Si credeva infatti che per l’anulare sinistro passasse una vena collegata al cuore: ecco quindi il perché tuttora mettiamo la fede sull’anulare sinistro.

Perché l’abito da sposa è bianco?

Abito sposa bianco

La tradizione vuole che l’abito da sposa sia rigorosamente bianco, ma sarete sorpresi di scoprire che il motivo non sia religioso! Fu infatti grazie alla regina Victoria d’Inghilterra che, nel 1840, scelse un abito bianco firmato da William Dyce per le sue nozze con Alberto di Sassonia. Da allora il bianco si affermò come il colore per eccellenza delle spose.

Perché la sposa indossa il velo?

sposa e velo

Come per l’abito da sposa, anche il velo ha una storia molto interessante che risale sin dai tempi dei romani. Nell’Antica Roma infatti veniva indossato dalla donna il Flammeum, un velo che le copriva il volto e che era simbolo di buon auspicio. Nel Medioevo invece il velo cambia completamente connotazione e diviene un oggetto per proteggere la sposa dagli spiriti maligni

Oggi il velo rimane un elemento accessorio inscindibile dal vestito da sposa e la sua lunghezza e il tessuto sono cambiati nel corso degli anni.

Perché la sposa ha il bouquet?

bouquet sposa

La tradizione vuole che sia il futuro marito a comprare il bouquet della sposa, come ultimo regalo prima del “sì”. Secondo il galateo, è la madre dello sposo ad acquistare il bouquet e farlo recapitare a casa della sposa la stessa mattina in cui viene festeggiato il matrimonio.

A fine festa di nozze, la sposa deve lanciare il mazzo di fiori verso un gruppo di donne nubili e, secondo la tradizione, la donna che prende il bouquet sarà la prossima a sposarsi.

Perché si lancia il riso?

lancio riso

A fine cerimonia è tradizione lanciare del riso sugli sposi novelli. Questo perché il riso simboleggia una pioggia di fertilità e si augura così ricchezza e gioia alla coppia. Oggi, oltre al riso, vengono lanciati anche petali di fiori e coriandoli.

Perchè la sposa deve avere “qualcosa di blu“?

qualcosa di blu

Avete mai sentito la frase “Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu“. Ma perché proprio blu? Ebbene, il blu in passato era il colore della purezza. In antichità le spose vestivano di blu, ma con il tempo si è arrivati ad avere solo un dettaglio di questo colore: scarpe, un fermaglio, la giarrettiera…

Perché i confetti sono dispari?

confetti

I confetti sono così buoni, ma perché ne mettono sempre solo 3 o 5 nelle bomboniere? La tradizione vuole che il numero dei confetti sia dispari perché si pensa che questi numeri diano una carica positiva. Di solito se ne inseriscono 5 perché rappresentano le caratteristiche che non devono mai mancare in un matrimonio: felicità, fertilità, lunga vita, ricchezza e salute.

Perché si chiama “Luna di miele“?

luna di miele

Anche per la luna di miele, dobbiamo tornare indietro ai tempi dei romani. In quest’epoca gli sposi subito dopo le nozze erano soliti mangiare il miele per un intero ciclo lunare. È soltanto a partire dal XIX secolo che con il termine “luna di miele” s’intende il periodo immediatamente successivo alle nozze.

Quante di queste curiosità conoscevi? Condividele usando i pulsanti social!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap