Partecipazioni Matrimonio: guida completa alla scelta
Le partecipazioni sono il biglietto da visita, la prima impressione che i vostri ospiti riceveranno del vostro matrimonio. Non c’è una regola precisa su come debbano essere, l’importante infatti è che le partecipazioni parlino di voi, che rispecchino le vostre personalità, i vostri gusti e lo stile che volete dare alle vostre nozze. Date libero sfogo quindi alla vostra creatività seguendo solo una serie di consigli per non sbagliare!
Quando e come consegnare le partecipazioni?
Non esiste una regola esatta; ovviamente l’ideale è consegnarle non troppo presto, ma nemmeno troppo tardi. Il periodo più corretto possiamo dire sia tra i due e i tre mesi prima delle nozze; se però avete degli invitati che vengono da lontano e devono prenotare aerei e hotel, è meglio avvisarli anche cinque mesi prima in modo che si possano organizzare al meglio.
La cosa migliore sarebbe consegnare le partecipazioni a mano; ovviamente se ciò non vi è possibile, potete sempre spedirle (quindi segnatevi bene gli indirizzi dei vostri ospiti) oppure, se siete una coppia tecnologica, potete optare per delle partecipazioni digitali da inviare tramite social.
Cosa scrivere all’interno delle partecipazioni?
Ci sono diverse formule che potete utilizzare per scrivere le partecipazioni: da quelle più formali a quelle più informali. Qualsiasi sia lo stile che decidete di adottare, la cosa importante è che non manchino queste informazioni:
- Nomi sposi
- Data delle nozze
- Orario di inizio della cerimonia
- Indirizzo della cerimonia
- Indirizzo del ricevimento
- R.S.V.P. ovvero il répondez, s’il vous plaît (rispondere per cortesia), una dicitura che serve per sapere il numero esatto dei partecipanti
Dove si mette la lista nozze?
Una domanda molto frequente è come e dove inserire la lista nozze. Sicuramente una cosa poco carina da fare è mettere il vostro IBAN all’interno degli inviti. Il mio consiglio è quello di inserire piuttosto la dicitura di un sito web personalizzato, magari con il dominio riportante i vostri nomi, in cui darete tutte le informazioni necessarie per contribuire alla vostra lista.
Cosa scrivo sulle buste?
Sulle buste vanno indicati i nomi e cognomi dei vostri invitati; evitate titoli troppo professionali come Egregio, Dottore, Commendatore,… optate invece per un Caro/a o Gentilissimo/a.
Consiglio: quando fai stampare le partecipazioni, fanne stampare un buon 10% in più rispetto al numero degli invitati, non si sa mai che vi siate persi qualche ospite!
Come scelgo le partecipazioni?
Sicuramente questa è la parte più divertente! Esistono infatti tantissime tipologie di buste, di materiali, di colori, di accessori…insomma, scegliete basandovi sui vostri gusti e sul mood delle vostre nozze.
Qui troverete solo alcuni esempi: lasciatevi ispirare!
Partecipazioni impreziosite da sigilli in ceralacca
Partecipazioni rustiche
Partecipazioni in plexiglass
Partecipazioni in carta amalfi
Partecipazioni moderne
Come saranno le tue partecipazioni? Fammelo sapere nei commenti qui sotto!