Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di blu…
Appena fidanzate forse vi sarà capitato di sentire un detto nuziale sui 5 indumenti che si dovrebbero avere il giorno del matrimonio. Questo detto recita “qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu, qualcosa di regalato”. Si tratta di un antico detto nato in epoca Vittoriana e in lingua originale recita:
Something old, something new. Something borrowed, something blue. And a silver sixpence in your shoe.
Letteralmente significa “qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu e una monetina da sei pence d’argento nella scarpa”. Oggi il quinto elemento è diventato “qualcosa di regalato” sostituendo quindi la monetina da sei pence. Ma scopriamo insieme cosa simboleggino questi 5 elementi.
Qualcosa di vecchio
Questo elemento rappresenta il legame della sposa con il passato. Solitamente si tratta di un oggetto tramandato di generazione in generazione come per esempio i gioielli della nonna o della mamma. Molte spose scelgono infatti di indossare degli orecchini, una spilla o una collana appartenuti alla loro famiglia. Addirittura, alcune spose scelgono di riutilizzare l’abito delle proprie madri, complice un po’ anche il ritorno del vintage.
Qualcosa di nuovo
Questo elemento è un simbolo di speranza, ottimismo e fortuna. Indica infatti che si sta iniziando una nuova vita insieme al proprio partner. Solitamente è rappresentato dall’abito da sposa, ma molte spose decidono di regalarsi “qualcosa di nuovo” indossando un nuovo rossetto oppure tagliandosi i capelli.
Qualcosa di prestato
Questo elemento simboleggia l’amicizia. Inizialmente era nato facendosi prestare qualcosa da una persona con una vita matrimoniale felice e quindi l’augurio era che portasse la stessa fortuna a questo nuovo matrimonio. Col tempo è diventato un simbolo di amore più in generale, un oggetto prestato da una persona molto importante per noi.
Qualcosa di blu
Questo elemento simboleggia la purezza, la fedeltà e l’amore. Il blu infatti nel passato rappresentava il colore della purezza. In antichità le spose vestivano di blu, ma con il tempo si è arrivati ad avere solo un dettaglio di questo colore come le scarpe, un fermaglio, un elemento nel bouquet, la giarrettiera o un piccolo fiocchetto cucito all’interno dell’abito.
Qualcosa di regalato
Questo elemento simboleggia l’affetto di tutti coloro che vi vogliono bene e che vi staranno vicini nel vostro percorso di vita.
E la monetina nella scarpa?
Nel detto originale, la rima termina con la frase “And a silver sixpence in your shoe“. L’usanza era quella di mettere una monetina nella scarpa come simbolo di prosperità e sicurezza economica. Oggi molte spose non mettono più la monetina nella scarpa, ma la cuciono nell’orlo dell’abito.
E tu conoscevi già questo antico detto? Se ti è piaciuto, condividilo usando i pulsanti social e scopri tante altre curiosità qui!