wedding location
Wedding

Matrimonio: trova la location dei tuoi sogni

La scelta della location per il vostro matrimonio è uno dei primi passi da compiere una volta che avete fissato la data. La location sarà il luogo che ospiterà il vostro grande giorno e dovrete quindi innamorarvene. Per poter scegliere la location ideale dovete innanzitutto tenere a mente questi punti:

  • fissate un budget indicativo
  • definite lo stile che volete dare al vostro matrimonio
  • elencate indicativamente quanti ospiti volete invitare alla vostra festa
  • importantissimo, durante la scelta della location, chiedete sempre del “piano B”, ovvero una soluzione nel caso in cui quel giorno dovesse piovere

Una volta definiti questi primi elelemnti, potete cominciare la ricerca del vostro luogo del cuore. Esistono tante tipologie di strutture perfette per celebrare le nozze, scopriamole insieme.

Villa

In questa categoria troviamo sia ville storiche, palazzi antichi con importanti giardini, sia ville moderne, dove spesso è presente anche una piscina. Che sia d’epoca o più recente, questo tipo di struttura è perfetta se si vuole organizzare una cerimonia all’aperto, accogliere un gran numero di invitati e sbizzarrirsi tra tenso-strutture e grandi spazi verdi. Trovo che la villa sia particolarmente adatta per un matrimonio raffinato ed elegante, ma anche per uno più tradizionale ed informale.

Photo from Katrina

Castello

Per le amanti dei matrimoni principeschi, il castello è la location perfetta per un matrimonio da fiaba. Si tratta di incantevoli strutture che offrono molti spazi verdi, giardini e cortili, ideali per organizzare sia apertivi che cerimonie en plein air. Questa location è perfetta per matrimoni con molti invitati vista la maestosità e la grandezza delle loro sale. Poi immaginate il vostro primo ballo da sposati in un’autentica sala da ballo!

Photo from Matteo Crescentini – Olivia + Daniel, Castello di Vincigliata

Palazzo nobiliare

Il palazzo nobiliare è un’antica dimora abitata un tempo da re, principi e nobili aristocratici. Questi imponenti palazzi sono ricchi di fascino e storia; pensate solo a tutte le statue, gli affreschi alle pareti, le sale da ballo con pavimenti lussuosi e marmi. Le salette sono piccole, ma stupende e solitamente i tavoli degli ospiti vengono suddivisi nelle varie stanze del palazzo. Insomma, la location perfetta per un matrimonio formale e molto elegante.

Photo from venicefirst.com

Cascina

Le cascine sono delle grosse fattorie che si sviluppano attorno ad una corte dove un tempo vivevano famiglie numerose. Oggi, molte di queste cascine sono state restaurate ed adattate ad accogliere eventi e matrimoni. Trovo siano perfette per matrimoni dal sapore country-chic, vista la possibilità di celebrare all’aperto completamente immersi nel verde. Immaginatevi la sera, circondati da lucine, candele in lanterne di vetro, magari appese agli alberi attorno, e tantissimi fiori. Inoltre, la cascina offre l’opportunità di comporre il menù di nozze con le materie prime prodotte in loco.

Casale

Il casale indica la casa di campagna. Un po’ come nel caso della cascina, anche qui si entra a contatto con la natura e cibo a chilometro zero. Gli spazi interni sono spiccatamente rustici, ma vengono allestiti elegantemente. Perfetto insomma per matrimoni country-chic.

Borgo

Chi non vorrebbe sposarsi in uno dei nostri meravigliosi borghi? In Italia abbiamo la fortuna di avere dei paesini incantevoli, incastonati tra antiche mura e perfetti per ospitare il nostro grande giorno. Si possono trovare borghi storici, medievali, montani, marinari… Insomma, basta solo scegliere in base al mood delle nostre nozze!

Masseria o Baglio

Se volete che il vostro matrimonio abbia uno stile romantico e shabby-chic, la masseria è sicuramente la location che fa per voi! Tra campi di ulivi e bianche costruzioni, la masseria vi permette di esaltare gli elementi della terra e della natura per rendere ancora più unico il vostro matrimonio.

Il baglio è una sorta di “masseria“, ma con struttura “a corte” fortificata. Si tratta di una tipica costruzione molto diffusa in Sicilia costituita da una corte o un’aia esterna e circondata da case con tetti in legno e mattoni in terracotta. Il baglio è perfetto per un matrimonio dal sapore rustico o dallo stile minimal.

Photo from The Lane – Place: Masseria Moroseta Wedding Venue / Puglia, Italy

Resort

Immersi completante nel verde, i resort sono delle vere e proprie oasi di benessere. A dominare sono il silenzio, l’eleganza, il lusso e i servizi di altissimo livello come la possibilità di usufruire di SPA, golf club o campi da tennis. Offrono spazi molto grandi perfetti per matrimoni con molti invitati.

Photo from Em

Relais

I relais sono delle dimore di charme. Di solito sono dei piccoli alberghi molto eleganti che propongono dei servizi molto esclusivi. A differenza dei resort, i relais possono anche sorgere in pieno centro cittadino. Sono perfetti se volete soggiornare qualche giorno in compagnia dei vostri invitati ed organizzare le vostre nozze nel segno del lusso.

Photo from Yahoo Life

Hotel

Avendo lavorato in un Hotel, mi è capitato di organizzare dei matrimoni in una delle sale ricevimenti. Ammetto che sia una tradizione forse più diffusa tra le coppie straniere e un po’ meno tra quelle italiane. Comunque, non è un’opzione da sottovalutare! L’Hotel infatti permette di festeggiare le nozze in una delle sue eleganti sale ricevimenti, nel suo giardino o nelle sue terrazze con vista mozzafiato. In più, molti hotel offrono un servizio di lusso, con possibilità di godere della cucina di chef stellati!

E tu? Hai scelto quale sarà la location del tuo grande giorno?

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo usando i pulsanti social! Scopri altri interessanti spunti qui!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap