Antigua Guatemala
Antigua è senza ombra di dubbio una delle mie città preferite del Guatemala, proclamata anche Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1979. Città di rara bellezza, perfettamente conservatasi, un concentrato di edifici storici e religiosi dai color pastello che, né i secoli, né i più grandi terremoti, sono riusciti a distruggere completamente.
Fondata nel 1543 dai conquistadores spagnoli che la chiamarono La Muy Noble y Muy Leal Ciudad de Santiago de los Caballeros de Guatemala, ovvero “La Nobilissima e Lealissima Città di Santiago dei Cavalieri del Guatemala”. Antigua Guatemala, circondata dal vulcano de Agua, de Fuego e l’Acatenago, rimase la capitale del paese sino al 1776 fino a quando venne distrutta dai devastanti terremoti di Santa Marta avvenuti tra il 1773 e il 1776. La Corona Spagnola decise quindi di spostare la capitale in una località più sicura, ovvero nel luogo dove sorge oggi Città del Guatemala, l’odierna capitale del Guatemala. Nonostante il trasferimento della capitale, Antigua non venne mai abbandonata del tutto grazie alla tenacia dei suoi abitanti che riuscirono a farla riemergere più splendida di prima.
Un famoso landmark di Antigua è sicuramente l’Arco di Santa Catalina, un tempo parte dell’antico convento di Santa Catalina Virgen y Mártir. In tempi successivi, all’arco venne aggiunta una torretta sulla cui sommità si trova un orologio.
La piazza principale di Antigua rappresenta il cuore della città ed è adornato da una bellissima antica fontana restaurata. La gente affolla il parco in ogni momento della giornata, dal primo mattino alla tarda serata.
La Chiesa di Santa Maria della Mercede, Iglesia y convento de Nuestra Señora de Las Mercedes, è la chiesa dedicata alla Madonna della Mercede.
Cosa amo fare ad Antigua? Perdermi tra le sue vie (calles) per esempio. Lasciarmi travolgere dagli incantevoli patii con le azalee in fiore. Incontrare la gente del luogo vendere i suoi manufatti artigianali. Ammirare gli artisti dipingere meravigliosi scorci.
DOVE ALLOGGIARE
Ad Antigua ci sono moltissime opzioni per quanto riguarda l’alloggio: dagli hotel alle locande. Durante il mio ultimo soggiorno sono stata all’Hotel Posada de Don Rodrigo, un hotel molto romantico a due passi dal centro.