El Caminito del Rey - Malaga
Travel

El Caminito del Rey

A non molti chilometri di distanza dalla città di Málaga, si trova il Caminito del Rey. Letteralmente “sentiero del re“, si tratta di un percorso lungo circa 7 km che percorre le pareti del Desfiladero de los Gaitanes e raggiunge il piccolo villaggio di El Chorro.

Fino a qualche anno fa, questo sentiero era completamente privo di balaustre e alcuni dei suoi tratti erano quasi o del tutto crollati. Nonostante la pericolosità del luogo, molti escursionisti continuavano ad attraversarlo, molto spesso, rischiando la propria vita. Per questo motivo, si è deciso di chiuderlo al pubblico per metterlo in sicurezza. Finalmente, dopo i restauri, il Caminito del Rey è stato riaperto ai visitatori il 28 marzo 2015.

Sebbene sia diventato un percorso molto sicuro, rimane comunque un’esperienza unica! Si cammina infatti su delle passerelle costruite ad oltre 100 metri d’altezza. Vedrai dei panorami e degli scorci da togliere letteralmente il fiato!

El Caminito del Rey
Passerella al Caminito del Rey

Storia del Caminito del Rey

Agli inizi del XX secolo la Sociedad Hidroeléctrica del Chorro, che gestiva la centrale idroelettrica sul fiume Guadalhorce, decise di realizzare un percorso lungo le pareti del Desfiladero de los Gaitanes per permettere il trasporto di materiale e il passaggio degli addetti alla manutenzione dei condotti in prossimità delle due cascate presenti alle estremità opposte del canyon.

Venne quindi allestito un sentiero chiamato “Caminito del Rey” perché fu proprio l’allora re di Spagna, re Alfonso XIII, ad inaugurarlo in occasione dell’inaugurazione della diga del Conde del Guadalhorce.

El Caminito del Rey
El Caminito del Rey

Programmare la visita al Caminito del Rey

Per poter visitare il Caminito del Rey è necessario prenotare con largo anticipo sul sito ufficiale. Consiglio di farlo il prima possibile per scegliere la fascia oraria che più si preferisce.

L’ingresso costa € 10 a persona, più € 8 se si desidera fare il percorso in un gruppo con la guida. A tutti viene consegnato un caschetto per la propria sicurezza e che non si deve mai togliere lungo tutto il percorso.

La durata del percorso può variare, noi nello specifico ci abbiamo impiegato circa 4 ore, tra pause per scattare fotografie ed ammirare il paesaggio.

All’ingresso del Caminito dovete presentare la stampa della vostra prenotazione.

Non c’è un abbigliamento obbligatorio, ma è consigliato essere vestiti comodi, quindi scarpe da ginnastica, indumenti comodi, cappellino per il sole in estate, bottiglia d’acqua, qualche merendina e crema solare.

Attenzione: lungo il percorso non ci sono bagni, quindi consiglio di approfittare dei bagni che trovate all’ingresso del Caminito oppure sarete costretti a tenerla per qualche ora.

Io e il mio caschetto al Caminito del Rey

Come arrivare al Caminito del Rey

Mappa Caminito del Rey
Mappa Caminito del Rey

A) In macchina: ci sono due opzioni per arrivare in macchina al Caminito del Rey:

  • Prima opzione: lasciare la macchina parcheggiata a El Chorro, ovvero dove si trova la fine del Caminito. Dalla stazione di El Chorro si può prendere un bus che porta direttamente all’ingresso del Caminito.
  • Seconda opzione: parcheggiare la macchina vicino all’ingresso del Caminito, vicino al ristorante El Kiosko Ardales. Da lì, in circa 20 minuti a piedi, si arriva all’ingresso del percorso. Alla fine del Caminito, bisogna prendere il bus che riporta all’inizio del sentiero e recuperare così l’auto.

B) In treno: è possibile prendere la compagnia ferroviaria Renfe da Málaga (stazione Maria Zambrano) fino ad Álora (stazione El Chorro). Il viaggio dura circa 40 minuti. Non ci sono molti treni, quindi controllate sempre il sito della Renfe.

Una volta arrivati alla stazione El Chorro, si prende il bus che porta all’ingresso del Caminito. Alla fine del percorso, la stazione è a 15 minuti a piedi di distanza.

Per poter prendere l’ultimo treno delle 18 per tornare a Málaga, l’ultimo slot orario che si consiglia di scegliere per la visita è quello tra le 12:00 e le 14.30.

La messa in sicurezza de El Caminito del Rey

Se siete nei pressi di Málaga e volete vivere un’avventura (in completa sicurezza), non dovete assolutamente perdervi il fantastico Caminito del Rey!

One Comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap