Travel

Budapest

Soprannominata la “Parigi dell’Est” per la sua eleganza ed il suo fascino, Budapest è senz’altro una città che vanta grandi bellezze che vanno dalle antichità romane e medievali, alle famose terme. Capitale dell’Ungheria, la città sorge sul fiume Danubio ed è costituita da due centri distinti: Buda, situata sulla sponda occidentale del fiume, e Pest, situata invece sulla sponda orientale. Se Buda è il quartiere più antico della città, che conserva ancora oggi l’atmosfera di un villaggio del passato, Pest è invece la zona più moderna, che offre il maggior numero di alberghi, ristoranti e locali. Le due parti della città sono collegate dal Ponte delle Catene, in ungherese Széchenyi Lánchíd, inaugurato nel 1849. Prima della costruzione del ponte, Buda e Pest erano collegate da un ponte su chiatte che, alla fine della bella stagione, veniva smontato per essere poi ricostruito.

Vista di Buda innevata dalla sponda opposta.

Nella zona di Buda sorge la Collina del Castello che ospita la Città Vecchia e il Palazzo Reale. Uno dei modi più divertenti per raggiungere questa zona della città, è utilizzando la Sikló, una funicolare costruita nel 1870.

Sikló

Una volta saliti, si possono visitare il Palazzo Reale, la Galleria Nazionale Ungherese, la chiesa di Mattia Corvino e il Bastione dei Pescatori, ottimo spot per godersi il panorama di Pest e per farsi un selfie.

Sulla sponda opposta a Buda, si trova invece il Palazzo del Parlamento, un elegante ed imponente edificio che si sviluppa per circa 268 metri lungo il Danubio. Per visitare il Palazzo consiglio di prenotare tramite il sito (Jegymester) con anticipo, in quanto si può entrare solo con visite guidate. Le visite guidate durano circa 45 minuti e sono disponibili sia in inglese che in italiano. Una storia curiosa legata al Palazzo del Parlamento è quella della Corona di Santo Stefano, corona usata per incoronare i re d’Ungheria dal XIII secolo in avanti. La peculiarità di questo oggetto sta nella sua croce inclinata, dovuta probabilmente ad una caduta o ai trafugamenti nel corso degli anni.

Parlamento

Un altro punto d’interesse di Budapest è il Parco Municipale dove sorgono i Bagni Széchenyi. Questi ultimi sono il più grande stabilimento termale terapeutico d’Europa, con 15 piscine al coperto e tre scoperte. Un piccolo consiglio se si decide di visitare questi bagni: portatevi un asciugamano, ciabatte e costume già indosso per evitare di pagare il noleggio e fare file ai camerini. All’interno di questi bagni vi è poi la possibilità di immergersi letteralmente in un barile di birra! Per saperne di più visita il sito: Thermal Beer Spa.

Budapest però non finisce qui! Scopri di più sui Ruin Pub e su cosa mangiare a Budapest!

Qualche consiglio per il tuo prossimo soggiorno a Budapest:

  • Durante il mio soggiorno a Budapest ho alloggiato al D8 Hotel, un albergo nuovissimo, in centro e molto carino!
  • La valuta locale è il fiorino ungherese (Ft), consiglio di prelevare in uno dei tanti ATM in centro.
  • Dall’aeroporto potete raggiungere facilmente il centro di Pest tramite l’autobus n. 200 E che vi porterà alla stazione della metropolitana di KőbányaKispest; da lì prendete la M3 fino al centro.
  • Se decidete di visitare Budapest d’inverno, copritevi perché le temperature possono scendere di molto!

Mentre programmate il prossimo viaggio a Budapest, perché non dar uno sguardo anche ad altre destinazioni?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap