Giarrettiera
Wedding

Perché le spose indossano la giarrettiera?

Di tradizioni e curiosità legate al giorno del matrimonio ce ne sono veramente tantissime. Una di queste riguarda l’uso della giarrettiera, l’accessorio perfetto per rispettare qualcosa di blu e uno dei più amati di sempre. Ma da cosa ha origine questa usanza? Scopriamo insieme perché le spose indossano la giarrettiera.

Storia della giarrettiera

Derivante dal termine francese jarretière, letteralmente “garretto”, la giarrettiera fa la sua prima comparsa nell’800 d.C. quando lo storico Eginardo descrive il guardaroba di Carlo Magno. A quei tempi si trattava solo di un indumento maschile, una sorta di legaccio, usato per sostenere le calze.

Nel 1347 Edoardo III istituisce l’Ordine della Giarrettiera, il supremo ordine cavalleresco inglese, e la giarrettiera viene designata come una delle massime onorificenze della corona. L’insegna dell’Ordine infatti è proprio una giarrettiera di velluto azzurro scuro, con fibbia e puntale d’oro e con il motto in lettere d’oro “Honni soit qui mal y pense” (“Sia vituperato chi ne pensa male”), portata sotto il ginocchio della gamba sinistra. 

Ma perché re Edoardo scelse proprio la giarrettiera? Si narra che, durante un ballo, il re si precipitò a raccogliere la giarrettiera che era caduta alla contessa di Salisbury, l’amante di Edoardo. Il Re, alla vista dei cortigiani che sorridevano maliziosamente per l’episodio, li rimproverò proprio con la frase motto dell’Ordine.

Giarrettiera e matrimonio

Il legame tra giarrettiera e matrimonio inizia nel XIV secolo, quando si riteneva che la giarrettiera fosse un amuleto portafortuna. Veniva infatti tagliata dall’abito della sposa e donata agli uomini. Per evitare poi di rovinare il vestito della sposa, quest’ultima indossava una vera e propria giarrettiera che, a fine funzione, veniva donata ad un uomo che la legava poi al cappello come simbolo di prosperità.

Giarrettiera e simbologia

In origine, la tradizione voleva che i familiari e gli amici degli sposi si recassero alla camera da letto degli sposi per avere in consegna la giarrettiera, come prova che il matrimonio venisse consumato.

Col passare degli anni, questa tradizione si è plasmata in quello a cui siamo abituati oggi: ovvero lo sposo che sfila la giarrettiera alla sposa per poi lanciarla affinché uno scapolo l’afferri. Un po’ come per il lancio del bouquet, anche quello della giarrettiera è un elemento portafortuna.

Consigli utili per indossare una giarrettiera al tuo matrimonio

  • La giarrettiera va indossata sempre sulla gamba destra, poco dopo sopra il ginocchio. Non deve essere né troppo stretta, né troppo larga
  • La giarrettiera deve essere sempre regalata; solitamente è una cara amica a regalarla alla sposa, ma in alcuni casi è un dolce omaggio fatto dall’atelier da cui avete acquistato il vestito o l’intimo
  • Infine la giarrettiera deve essere blu o avere dettagli di questo colore e il perché te lo spiego qui

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo usando i pulsanti social! Scopri tante altre curiosità e tradizioni qui!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap